20 giugno 2013

Pizzette

Finalmente la prima ricetta salata del blog! Era da diverso tempo che cercavo la ricetta delle pizzette da buffet, e dopo diverse ricerche e prove, finalmente ho trovato la ricetta giusta, nel bellissimo blog “Trattoria da Martina”. Sono ottime per la merenda dei bambini, come aperitivo, o semplicemente da gustare in compagnia. Si possono congelare, e con una riscaldata in forno sono buone come appena fatte.



Ingredienti:

Base delle pizzette:
500 g farina 00
50 g burro morbido
120 ml acqua
120 ml latte
15 g lievito di birra fresco
15 g zucchero
1 uovo
10 g sale

Condimento: 
200 g mozzarella
350 g polpa di pomodoro
10 g olio di oliva
5 g sale
8 g zucchero
Origano a piacere


Procedimento: 

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Mettete nella planetaria tutta la farina, create un incavo al centro, e versatevi il latte con il lievito, l’acqua, lo zucchero e l’uovo. Avviate alla velocità minima con il gancio, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, unite quindi il sale e il burro morbido a pezzetti. Con l’aggiunta del burro l’impasto si ammorbidirà, portate quindi a incordatura facendolo lavorare per 15 minuti circa, o fino a che la pasta non si staccherà dalle pareti. Se avete problemi, potete aggiungere qualche cucchiaio di farina, ma il risultato finale non sarà lo stesso. Infatti la lunga lavorazione permette di ottenere un prodotto finale più soffice. Ora formate una palla e lasciate lievitare in una ciotola coperta con della pellicola per 1 ora circa o fino al raddoppio. Versate quindi l’impasto nella spianatoia infarinata e stendete con il mattarello ad uno spessore di mezzo centimetro. Formate con un taglia-biscotti o con una tazzina dei cerchi, create una fossetta con la punta delle dita e riponete nella teglia.




Condite le pizzette con la salsa, preparata mescolando tutti gli ingredienti, e mettete su ogni pizzetta un pezzetto di mozzarella. Potete condirle anche con del rosmarino e un filo di olio. Coprite con della pellicola, per non far seccare la pasta, e lasciate raddoppiare (indicativamente mezz’ora). Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 200°C, per 15 minuti o fino a doratura. Se volete congelarle, toglietele dal forno prima di completare la cottura, quando saranno passati 10-12 minuti. Quando vorrete usarle, infornatele da congelate e finite la cottura.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...