20 giugno 2013

Pizzette

Finalmente la prima ricetta salata del blog! Era da diverso tempo che cercavo la ricetta delle pizzette da buffet, e dopo diverse ricerche e prove, finalmente ho trovato la ricetta giusta, nel bellissimo blog “Trattoria da Martina”. Sono ottime per la merenda dei bambini, come aperitivo, o semplicemente da gustare in compagnia. Si possono congelare, e con una riscaldata in forno sono buone come appena fatte.



Ingredienti:

Base delle pizzette:
500 g farina 00
50 g burro morbido
120 ml acqua
120 ml latte
15 g lievito di birra fresco
15 g zucchero
1 uovo
10 g sale

Condimento: 
200 g mozzarella
350 g polpa di pomodoro
10 g olio di oliva
5 g sale
8 g zucchero
Origano a piacere


Procedimento: 

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Mettete nella planetaria tutta la farina, create un incavo al centro, e versatevi il latte con il lievito, l’acqua, lo zucchero e l’uovo. Avviate alla velocità minima con il gancio, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, unite quindi il sale e il burro morbido a pezzetti. Con l’aggiunta del burro l’impasto si ammorbidirà, portate quindi a incordatura facendolo lavorare per 15 minuti circa, o fino a che la pasta non si staccherà dalle pareti. Se avete problemi, potete aggiungere qualche cucchiaio di farina, ma il risultato finale non sarà lo stesso. Infatti la lunga lavorazione permette di ottenere un prodotto finale più soffice. Ora formate una palla e lasciate lievitare in una ciotola coperta con della pellicola per 1 ora circa o fino al raddoppio. Versate quindi l’impasto nella spianatoia infarinata e stendete con il mattarello ad uno spessore di mezzo centimetro. Formate con un taglia-biscotti o con una tazzina dei cerchi, create una fossetta con la punta delle dita e riponete nella teglia.




Condite le pizzette con la salsa, preparata mescolando tutti gli ingredienti, e mettete su ogni pizzetta un pezzetto di mozzarella. Potete condirle anche con del rosmarino e un filo di olio. Coprite con della pellicola, per non far seccare la pasta, e lasciate raddoppiare (indicativamente mezz’ora). Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 200°C, per 15 minuti o fino a doratura. Se volete congelarle, toglietele dal forno prima di completare la cottura, quando saranno passati 10-12 minuti. Quando vorrete usarle, infornatele da congelate e finite la cottura.



14 giugno 2013

Dolce Arrotolato

Questa ricetta semplice è stata una delle mie prime sperimentazioni  in cucina, quando avevo circa 14 anni. È un dolce  di effetto e mooolto goloso…Panna e Nutella, capite cosa intendo! Il bello di questo dolce è che potete farci mille varianti! Potete togliere la panna, sostituire la Nutella con della marmellata, aggiungere della frutta secca in granella, farcirlo con della crema e magari metterci delle fragole o delle pesche sciroppate a dadini. Per non parlare del liquore da utilizzare per la bagna, che tra l’altro può essere sostituito con del caffè o del succo di frutta…per i più piccini! Insomma, date sfogo alla fantasia! La farcitura che vi presento oggi è a mio parere la più classica. Perciò…si parte!




Ingredienti:

Base da arrotolare (per una teglia di 34x34cm circa):
4 uova intere
100 g zucchero
100 g farina 00 per dolci (volendo potete utilizzare farina auto-lievitante)
9 g lievito in polvere per dolci (non utilizzare se si utilizza farina auto-lievitante)

Farcitura:
Nutella (è sufficiente un barattolino da 200 g)
panna da montare (confezione da 200 ml)
liquore Alchermes


Procedimento:


Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve ferma in una ciotola quest’ultimi e mettete da parte. In un'altra ciotola schiumate i tuorli con lo zucchero, sempre con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Ora mettete gli albumi montati a neve sopra il composto di tuorli e setacciatevi sopra la farina con il lievito. Con una spatola fate dei movimenti dal basso versa l’alto, mescolando accuratamente il tutto, senza smontarlo. Rivestite quindi lo stampo con della carta forno e versate il composto in modo uniforme, lisciandolo con una spatola. Infornate in forno preriscaldato a 160°C e cuocete per 15 minuti, la superficie si dovrà dorare appena. Nel frattempo montate la panna. Sfornate e rovesciate la base del dolce su un canovaccio, staccate la carta forno e spolverizzate con dello zucchero semolato. Capovolgete la base quadrata, e bagnate con dell’alchermes. Spalmate la nutella (per agevolare l’operazione mettete il barattolo di Nutella in un pentolino con dell’acqua calda, per qualche minuto) e ricoprite con la panna, lasciando però 3-4 cm dalla fine del bordo, in un lato, senza panna. Iniziate ad arrotolare partendo dal lato opposto, aiutandovi col canovaccio, senza stringere troppo. Rifilate le estremità e posizionatelo,  con la chiusura verso il basso, in un vassoio; conservate in frigo fino all’utilizzo.


12 giugno 2013

Torta di Frutta

Elegante e fresca, la torta di frutta è una torta molto versatile, dove potete sbizzarrirvi creando mosaici di frutta. Molto buona per colazione, ottima da portare a cena a casa di amici. Quando ho visto la ricetta in questo blog, ne sono rimasto colpito.



Ingredienti (per uno stampo da 22 cm di diametro):

100 g di burro a temperatura ambiente
190 g di zucchero semolato
50 g di panna acida (la trovate nel reparto del latte fresco)
3 uova leggermente sbattute
1 bustina di vanillina
scorza grattata di un limone o di un arancio
210 g di farina auto-lievitante (oppure aggiungete un cucchiaino di lievito in polvere)
500 g di frutta+2 cucchiai di zucchero(è possibile utilizzare fragole, mirtilli, pesche, banane, pere, mele, ananas, kiwi, ananas o pesche sciroppate in scatola)


Procedimento:

Lavate, pulite e tagliate (a fette o dadini) la frutta  e conditela con lo zucchero (se si utilizza frutta in scatola, scolarla e tagliarla come desiderato, senza condire con lo zucchero) e mettete da parte.
Ungete con del burro lo stampo, mettendo poi della farina, agitate lo stampo facendola aderire, togliete quindi l’eccesso capovolgendo lo stampo e dandogli un leggero colpo.
Con una frusta elettrica, montate il burro con lo zucchero e la panna acida. Aggiungete gradualmente le uova leggermente sbattute e gli aromi. Ora setacciatevi sopra la farina e con una spatola fate dei movimenti da basso verso l’alto facendo incorporare la farina al composto  ottenendo un composto liscio (se vi dovessero rimanere dei grumi utilizzate la frusta elettrica).
Versate nella teglia e lisciate la superficie; disponete quindi la frutta al di sopra senza spingerla nel composto. Create una decorazione a piacere.
Cuocete in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 45 minuti o fino a quando lo spiedino esce pulito e asciutto. Sfornate la torta e fatela raffreddare, dopodiché trasferirla in un piatto  e spolverare con dello zucchero a velo.


11 giugno 2013

Pan Zebrato

Questo pane dolce è davvero speciale; infatti la sfogliatura al cacao oltre che arricchirne il sapore, aggiunge colore e allegria. Ottimo per la colazione si mantiene morbido per alcuni giorni, anche grazie alla tecnica del Water Roux. Fatto a fette, può essere tostato e farcito con golosa Nutella.

La prima volta ho trovato la ricetta in questo blog, ma sembra avere come origine questo sito giapponese. Non appena ho visto lo splendido effetto, il mio sguardo si è perso in questi fantastici giri di cacao.

Il lievitino, la pasta al cacao e il water roux possono essere preparati la sera prima, riservando alla mattina seguente la realizzazione dell’impasto principale.






Ingredienti:

Lievitino
70 g di farina 00
50 g di latte a temp. ambiente
1 g lievito di birra fresco

Pasta al cacao
40 g di farina 00
2 albumi
100 g di zucchero
160 g di farina 00
40 g di cacao amaro
25 g di cioccolato fondente
1 pizzico di sale
20 g di burro

Water Roux
30 g di farina 00
150 g di acqua

Impasto
Lievitino
Water roux
500 g di farina (metà 00 e metà manitoba)
100 g di latte a temp. ambiente
150 g di panna fresca (o crema di latte)
2 tuorli d’uovo
90 g di zucchero
1 pizzico di sale


Procedimento:

Preparare il lievitino impastando in una ciotola la farina con il lievito sciolto nel  latte. Far riposare a temperatura ambiente per 2 ore, e riporre in frigo per 10-14 ore.

Per preparare la pasta al cacao, che servirà per la sfogliatura, portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero in un pentolino.  A parte in una ciotola, miscelate con l’ausilio di una frusta gli albumi con il cacao e la farina fino ad ottenere una crema liscia senza grumi. Quando l’acqua bolle, versate la crema precedente mescolando velocemente con la frusta, e cuociamo a fiamma bassa fino a quando non si solidifica (vedrete che quasi si staccherà dal pentolino). A questo punto spegnete la fiamma e mantecate con il burro e il cioccolato fondente spezzettato. Quando il composto si sarà raffreddato, mettetelo tra due fogli di carta forno e stendete a mano o con il mattarello in un quadrato di 20x20 cm circa. Mettetelo quindi in una bustina e quindi in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Preparate il water roux mescolando l’acqua e la farina in un pentolino, portando poi su fiamma bassa. Fate cuocere mescolando spesso fino a che non si addensi il composto, o se avete un termometro da cucina, finché non arriva a 65°C. Lasciatelo raffreddare e dopo averlo coperto con la pellicola riponetelo in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Passato il tempo di riposo del lievitino possiamo preparare l’impasto della pasta brioche.
Sciogliete il lievito nel latte tiepido e versatelo nella ciotola della planetaria con il lievitino spezzettato e la panna fresca. Montate il gancio a foglia ed avviate a velocità bassa (vel. 1 per chi usa la kitchenaid). Quando il lievitino si sarà sciolto (per quanto possibile), aggiungete una manciata di farina facendo prendere un po’ di consistenza all’impasto. Sostituite la foglia con il gancio e aggiungete il water roux, un tuorlo d’uovo e a seguire metà dello zucchero. All’assorbimento dell’uovo mettete 2 cucchiai di farina.
Aggiungete quindi l’altro tuorlo, il resto dello zucchero, il sale e 2-3 cucchiai di farina come prima. Fate girare qualche secondo e aggiungete gradualmente tutta la farina.
Aumentate leggermente la velocità e lasciate girare per alcuni minuti. Si dovrà formare una palla elastica ma non appiccicosa. A questo punto spegnete la planetaria e coprite la ciotola con la pellicola. Fate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora circa.

Sgonfiate la pasta e stendetela usando un mattarello; partite dal centro e andate prima verso l’alto e poi verso il basso ripetutamente ,su un piano in legno spolverato con della farina, fino ad ottenere un rettangolo. Mettete al centro la pasta al cacao, come mostrato nelle figure 1-2. Prendete un lato del rettangolo e piegatelo verso il centro, in modo da coprire la pasta al cacao; piegate quindi alla stesso modo l’altra estremità (figure 3-4). Ora stendete l’impasto così piegato in un rettangolo. Piegate le due estremità verso il centro (fig. 5-6) e poi piegate nuovamente come a chiudere un libro (fig. 7). Stendete nuovamente la pasta a rettangolo e ripetere il precedente  passaggio (fig.5-6-7), stendendo però in un rettangolo lungo quanto lo stampo in cui andremo a cuocerlo ( ho utilizzato uno stampo da plum-cake di 26x12x6). Tagliate quindi il rettangolo in due nel senso della lunghezza lasciando però una parte iniziale di 5 cm non tagliata. Arrotolate quindi le strisce su se stesse e poi insieme come a formare una treccia (fig. 8). Riponete nello stampo rivestito di carta forno e lasciate lievitare per 90 minuti. 




Preriscaldate il forno a 200°C. Pennellate la superficie con del latte e infornate abbassando la temperatura a 180°C per  35-40 minuti circa (fate anche la prova stecchino).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...