15 novembre 2013

Wolf Cake

Anch'io sono finito nel tunnel del cake design! Ultimamente non si parla d'altro, e allora...non resta che provare! Non amo molto la pasta di zucchero, sono uno da torte "tutta panna", ma gli effetti che si riescono a creare con questo impasto sono meravigliosi! E allora non resta che farvi vedere il risultato di questo ultimo esperimento zuccheroso.




Non sono riuscito a fare neanche una foto alla torta finita. Questa è solo la decorazione principale che è stata messa sopra alla torta. 



Con il croccante ai cereali ho creato il rilievo della faccia del lupo, che ho rivestito con un disco di pasta di zucchero e pitturato con coloranti alimentari. Il tutto è commestibile. Di seguito riporto la ricetta del croccante al riso soffiato e della pasta di zucchero.

Croccante ai cereali:

 Ingredienti:

         42 g di burro 
         284 g di marshmallows
 150 g di riso soffiato (tipo Rice Krispies Kellogg's)

        Procedimento:
     
        Rivestite una teglia rettangolare con un foglio di carta da forno e ungete una spatola con del burro.
Sciogliete a bagnomaria, in una ciotola abbastanza capiente, il burro e i marshmallows a fuoco medio, o nel microonde alla massima potenza. Togliete dal fuoco e, immediatamente, versatevi il riso soffiato.
Mescolate usando la spatola unta di burro e versate il tutto nella teglia rivestita, appiattendo delicatamente e lasciate raffreddare.

Pasta di Zucchero:

Ingredienti:

450 g di zucchero a velo
30 g di acqua
5 g di gelatina in fogli
50 g di glucosio (in alternativa miele)

Procedimento:

Versate lo zucchero a velo nel contenitore di un robot. Mettete a bagno la gelatina nell'acqua facendola ammorbidire, dopodiché aggiungere il glucosio  e mettete a sciogliere il tutto a fuoco bassissimo finchè non diventa liquido e trasparente, ma non fatelo bollire. Aggiungete questo composto a filo allo zucchero a velo contenuto nel contenitore del robot mentre questo è in funzione a velocità bassa, fino a formare una palla.
Mettete il composto su una tavola infarinata di zucchero a velo e lavoratelo qualche secondo. Fatelo quindi riposare per un ora in frigo. Quando dovrete usare la pasta di zucchero modellatela tra le mani scaldandola per lavorarla meglio, come il pongo. 


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...